Corso Base Arcani maggiori: lo sviluppo dell’intuizione

corso base arcani maggiori

  Il ” corso base Arcani Maggiori ” ha lo scopo di creare un rapporto personale ed unico con il proprio mazzo di carte. Imparando a  conoscere gli Arcani Maggiori sarà possibile porre le fondamenta per un intimo e personale rapporto con ogni singola carta. Si lavorerà maggiormente sull’aspetto intuitivo, permettendo ai Tarocchi di parlarci, al di là di schemi  prestabiliti e preconcetti. La finalità degli incontri è quello di costruire una base solida ed allo stesso tempo versatile in grado di farci da guida nel meraviglioso mondo dei Tarocchi.

  Seguire un corso sugli Arcani Maggiori è utile prima di tutto come crescita personale: i Tarocchi sono un mezzo sensazionale per poterci capire maggiormente, per connetterci a quelle informazioni e sensazioni che, presi dai ritmi della vita, non sempre riusciamo a percepire.

 Tarocchi ed intuizione

tarocchi intuizione corso arcani maggiori

 Lavorare con i Tarocchi permette di creare un punto di ascolto e di osservazione privilegiato. Costruisce un linguaggio, un ponte tra la nostra parte intuitiva e quella più razionale. Allena ad ascoltarsi, a fidarsi di se stessi.

  La base di tutte le letture è riconoscere le proprie percezioni. I Tarocchi permettono di dare concretezza a queste sensazioni, rendendole più tangibili. Diventa più semplice osservare i fenomeni che avvengono in noi, il modo in cui emozioni e sentimenti si muovono al nostro interno, generando comportamenti e decisioni.

  Più si utilizzano i Tarocchi, più diventa semplice imparare ad ascoltare la propria voce interiore. Per una lettura serve concentrazione, focalizzazione, ascolto di se stessi e dell’altro. I Tarocchi portano a stare nel qui ed ora, a vivere il momento attuale. Ogni consulto, ogni lavoro con i Tarocchi diventa in questo modo una forma molto efficace di meditazione. E sicuramente, la costanza del lavoro porterà ad un aumento naturale delle proprie capacità di ascolto sottile.

  Per questo, un corso per imparare a leggere le carte è utile prima di tutto allo sviluppo delle innate qualità sottili dell’essere umano. Prima ancora di imparare ad interpretare i Tarocchi, si impara a sviluppare il proprio sesto senso.


Struttura del corso base Arcani Maggiori

  Il percorso è composto da 10 incontri, a cadenza settimanale o quindicinale. Ogni incontro ha una durata minima di 2 ore effettive, per un totale di più di 20 ore di formazione. Il corso prevede parti teoriche e pratiche, sia individuali che di gruppo.

  Per necessità didattiche, verranno utilizzati come riferimento i mazzi di Marsiglia e di Rider Waite. Ogni partecipante può comunque utilizzare liberamente qualsiasi mazzo di Tarocchi riterrà opportuno.

  All’interno del percorso base sugli Arcani Maggiori, si apprenderanno tra le altre cose l’uso delle chiavi numerologiche, cromatiche e gestuali, così da poter eseguire delle prime interpretazioni.

  Probabilmente hai già provato a studiare in autonomia i Tarocchi. Avrai notato come sia facile perdersi tra i significati proposti dai vari manuali.

  Ritengo all’inizio sia indispensabile possedere poche informazioni in grado di spiegare perché una carta abbia quel preciso significato. Il metodo proposto prevede di focalizzare l’attenzione su fondamentali ed importanti elementi di base, dai quali è possibile ricavare il significato di tutte le carte. Successivamente si andranno ad analizzare anche i dettagli, e a questo punto sarà molto più semplice memorizzarli. L’obiettivo del corso è quello di far sì che già la prima serata sia per te possibile eseguire una semplice e valida lettura.

  Durante gli incontri verranno proposte anche delle meditazioni guidate. Le carte infatti permettono vari livelli di utilizzo e di lettura; ci parlano attraverso differenti linguaggi. Qui puoi trovare un esempio di come il metodo proposto durante il corso possa essere declinato in una meditazione personale.

Principali contenuti del corso base arcani maggiori:

 

  • cenni storici sull’origine dei Tarocchi;
  • nozioni base di numerologia;
  • interpretazione del significato dei colori e lettura cromatica;
  • basi di lettura intuitiva;
  • chiavi di interpretazione gestuale e posturale delle carte;
  • analisi singola dei 22 arcani maggiori;
  • analisi della dignità delle carte;
  • meditazioni guidate;
  • analisi delle principali corrispondenze astrologiche, planetarie ed anatomiche;
  • studio ed analisi dei principali abbinamenti.

Compreso con il corso base Arcani Maggiori avrai:

  • dispensa del percorso
  • certificato di partecipazione

 

Domande frequentitarocchi corso domande frequenti

Per partecipare al corso bisogna essere sensitivi? Si deve essere nati con particolari facoltà?

  No, non serve esserlo. Ognuno percepisce costantemente molto più di quanto non  creda. Semplicemente non ci fa caso, o giustifica l’evento con la casualità.

Ti saranno sicuramente capitati fenomeni particolari. Pensi ad una persona, e girato l’angolo la incontri, oppure ti chiama al telefono. Senti a pelle se una persona, un luogo, un gruppo ti piace o meno. Prendi una decisione sulla base di istinti e sensazioni per poi osservare nel tempo che l’alternativa avrebbe causato problemi.

  Siamo costantemente immersi in flussi di sensazioni, emozioni e percezioni sottili che captiamo dall’ambiente circostante e dalle persone che frequentiamo. Spesso le diamo per scontate. Spesso rimangono sommerse sotto la routine, il peso del dialogo interiore o altri fattori di distrazione. Attraverso questo corso puoi imparare come gestire al meglio questa tua parte sottile.

Posso usare i Tarocchi anche su di me o solo per gli altri?

come leggere i tarocchi al rovescio

  I Tarocchi vanno usati principalmente per te. Non si tratta di domandare continuamente cosa fare, ma usarli per capire come ottenere un certo risultato. Non si domanda se accadrà un avvenimento, ma come poterlo far avvenire o come evitarlo.

  Un uso intelligente dei Tarocchi permette di utilizzarli come specchio, in grado di ridare una immagine di quanto si sta mettendo in moto. Aiuta a capire come ci comportiamo con le persone che ci stanno attorno, come poter migliorare i nostri comportamenti e atteggiamenti.

  Usandoli con noi (e non su noi) comprendiamo meglio come utilizzarli anche per altre persone che possono aver bisogno di un consiglio.

E’ possibile utilizzare solo gli arcani maggiori per una lettura?

  Molto probabilmente ti starai domandando se, attraverso questi incontri sugli arcani maggiori, potrà essere possibile effettuare delle letture per te e per gli altri. La risposta è sicuramente .

  Sebbene vengano utilizzate solo 22 delle 78 carte costituenti l’intero mazzo, queste sono più che sufficienti a fornire informazioni approfondite e specifiche. Grazie al loro ricco simbolismo, gli Arcani Maggiori permettono di tuffarsi all’interno delle proprie percezioni, di attivare il meccanismo di dialogo interiore. Studiando queste carte, vengono gettate le basi che renderanno in seguito molto più semplice affrontare il resto del mazzo, i 56 arcani minori.

Consulta le date dei prossimi incontri in programma. Contattami se ti servono informazioni.