Schema di lettura per un anno

Lo schema di lettura per un anno ha come scopo di avere una panoramica generale di quello cui andremo incontro nei 12 mesi a venire. Generalmente andrebbe fatto ad inizio anno; è comunque possibile utilizzarlo in qualunque periodo, leggendo le carte dei mesi trascorsi come inerenti al passato. In questo modo, la stesura diventa anche un valido aiuto per comprendere come ci si è mossi fino ad ora,  mettendo il luce percorsi interiori forse non ancora del tutto emersi. 

Utilizzo: fare una proiezione di cosa ci aspetta nei prossimi 12 mesi.

Tipo di carte: Tarocchi, mazzo completo di 78 carte.

Periodo di copertura: 12 mesi

Numero di carte: 12

Difficoltà: medio-alta.

Procedimento

Mischiare le carte, spezzare e disporre le 12 carte con andamento circolare, come da schema:

Schema di lettura per un anno

Ogni carta, dalla 1 alla 12, rappresenta uno dei 12 mesi dell’anno. Quindi, 1: gennaio, 2: febbraio, e così via.

E’ importante prestare attenzione alle posizioni nelle quali usciranno degli Arcani Maggiori: in questi mesi si avranno i veri cambiamenti, inizialmente spirituali e valoriali, che andranno poi a manifestarsi concretamente nei mesi a venire. Un giro che dovesse presentare una alta concentrazione di Arcani Maggiori, indicherebbe un anno di particolare importanza per la persona, un periodo nel quale verranno messi in discussione molti aspetti, e tanti ne verranno trasformati. Potrebbe essere un anno non del tutto semplice, legato al fatto che molti cambiamenti ad un livello della personalità così elevato richiedono lavoro ed impegno per essere adeguatamente metabolizzati.

Di contro, un giro con pochi o nulli Arcani Maggiori, sarà più incentrato su aspetti “materiali e se da un lato potrà essere un anno di maggiori stabilità e concretezza, dall’altro potrebbero mancare spinte verso un miglioramento o verso cambiamenti.

Torna alla pagina degli schemi di lettura


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *