Metodi di lettura: schema pro e contro

Lo schema pro e contro è una disposizione semplice ma allo stesso tempo precisa e profonda. Aiuta a chiarire quello cui si va incontro, e questo schema può essere utilizzato tanto per valutare situazioni già in essere, tanto per vedere una possibile scelta (non ancora attuata) dove ci porterà.

Utilizzo: valutare una situazione specifica, per comprendere guadagni e perdite nel momento in cui venisse intrapresa.

Tipo di carte: Tarocchi, Sibille, Carte Napoletane

Numero di carte: 2

Difficoltà: media. Sebbene vengano usate poche carte, può risultare inizialmente poco agevole riuscire a definire pro e contro con  carte rovesciate o apparentemente negative. Qui puoi trovare un approfondimento.

Procedimento

Mischiare il mazzo e spezzare nella maniera consueta; dopo di che estrarre due carte, da posizionare affiancate.

schema pro e contro: metodo di lettura per Tarocchi

Carta 1: rappresenta i pro, i guadagni, quanto possiamo ottenere di buono ed evolutivo dalla situazione. Può indicare le persone che ci saranno di aiuto, o sulle quali poter contare.

Carta 2: la carta dei contro: ostacoli che potranno presentarsi, o comunque situazioni che dovranno esser affrontate. Possibile perdite a cui si va incontro. Può indicare le persone che ci contrastano, oppure quelle che potrebbero avere risultare svantaggiate dalla scelta.

Suggerimento: se fosse necessario procedere nella lettura per ulteriori approfondimenti, è possibile aggiungere alle due posizioni altre carte, tenendo sempre presente che a sinistra sono rappresentati gli aspetti a favore, e a destra le possibili problematiche.

Torna alla pagina degli schemi di lettura

 

 


One thought on “schema pro e contro: metodi di lettura per Tarocchi”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *